Una nuova bio-piattaforma per la produzione di ammendanti agricoli mediante la valorizzazione di scarti organici.
L’impianto prevede il recupero quasi al 100% dei rifiuti organici per generare ammendanti agricoli, in grado di nutrire colture e suolo, fornendo azoto, fosforo, potassio e microelementi, e di migliorare le proprietà fisiche, chimiche o biologiche del terreno.
Gli ammendanti prodotti potranno essere utilizzati nelle attività tipiche del tessuto economico agricolo della pianura bresciana in diverse tipologie di coltivazioni, in una logica di economia circolare e sostenibile.
Anche per questa ragione, come contesto di ubicazione, è stato scelto il territorio del Comune di Offlaga, in un’area classificata “ambiti agricoli produttivi” e “ambiti di agricoli di valore paesistico ad elevata neutralità”. Trattando esclusivamente rifiuti non pericolosi costituiti da residui organici vegetali e animali (e non la frazione organica del rifiuto solido urbano, ossia il FORSU), l’attività è ammessa in area agricola dal Piano Regionale Gestione Rifiuti della Regione Lombardia e non necessita di variazione urbanistica del Piano Governo del Territorio.
L’impianto si svilupperà su un’area di circa 289mila metri quadrati e sarà dimensionato per una capacità di trattamento pari a 410.000 ton/anno di rifiuti.